Cicloturismo - escursionismo Islanda

ISLANDA IN MOUNTAIN BIKE

Le bike adventure islandesi

L'IBAS - Iceland Bike Adventue Sprengisandur è l'avventura in mountain bike intorno a cui è nata la nostra Associazione.
La caratteristica dei percorsi dell'IBAS è quella di attreaversare il centro dell'Islanda passando per la pista dello Sprengisandur. Il partecipante ha la possibilità di sperimentare piste sterrate di vario tipo, compreso un deserto di polveri eruttive, e, naturalmente, di affrontare la mutevolezza e imprevedibilità del clima nordico, in un paesaggio primordiale, plasmato da sconvolgimenti vulcanici e da torrenti glaciali.

Nel corso degli anni e fino alle ultime eruzioni, che hanno impedito il passaggio nella zona centrale, sono state realizzate tre spedizioni nel mese di agosto: IBAS 2006, IBAS 2008 e IBAS 2012.

IBAS logo ICE IBAS logo

In seguito è stata effettuata una Iceland Bike Adventure Snaefellsnes, che si è svolta in pieno inverno nella penisola a ovest della capitale islandese, chiamata: ICE IBAS.

Per le estati islandesi è stato proposto un nuovo itinerario, nella parte sud-centrale dell'isola, evocativamente chiamato il Cerchio magico degli elfi.

UTILITA'

Una serie di link per l'Islanda

Islanda (in genere in inglese)

Sito con mappe dell'Islanda: atlas.lmi.is/kortasja_en/
Iceland Tourist Board: www.icetourist.is/
Città di Reykyavìc: www.rvk.is/
Public Road Administration: www.vegag.is/
Flora islandese www.floraislands.is
Iceland Meteorological Office: en.vedur.is/

Consigli tecnici

Affrontare la "tôle ondulée" e i guadi di Marcello Stampacchia.

Tracce GPS

Tutte le tracce GPS delle tappe, effettuate in mountain bike e a piedi, nell' IBAS 2006 .

Curiosità

La cartolina di Susanna dedicata ai piatti cucinati da Matthildur durande la memorabile impresa del 2012: Islanda_piatti_MR.pdf.
Il bel sito del nostro amico Santo con l'impresa del 2006: www.sandrofoti.it/islanda.
Divertente carta turistica dell'Islanda formato A3 completa di segnaletica stradale e altro: islanda_carta_turistica_1.pdf - islanda_carta_turistica_2.pdf.
Mappe di Rejkyavik: citymap-bak-2008.pdf - map_of_rvik_utana_2007.pdf.
Appunti di geologia ed altro ad uso dei più curisosi preparata dal geologo Paolo Cortini per Percorsi Etnici: dispensa_geologia_Paolo_Cortini_2006.pdf.
Guida completa per il visitatore (in inglese): 1_VisitorsGuide_complete.pdf.
Reportage sul viaggio 2006 pubblicato dal giornale Il Treviso: Il_Treviso_Viaggio_IBAS_in_diretta.pdf.
Avventura in Islanda, articolo dedicato all'IBAS 2006 pubblicato su Mountain Bike World: ibas_2006_diario_MBW.pdf.

Progetto Karahnjukar

Karahnjukar - Costruzione delle grandi dighe in Islanda: grandi_dighe_islanda_I.pdf.

10 marzo 2018